Musica al tempo di Dante - La musica della Commedia

Musica al tempo di Dante - La musica della Commedia

14 Giugno 2015 21:00

(Salva su calendario)

Ravenna Festival, Basilica di San Francesco

XXVI edizione Ravenna Festival

Laudi, inni e cantici spirituali; progetto a cura di Suor Julia Bolton Holloway, Federico Bardazzi, Marco Di Manno. Videomaker Federica Toci; voce recitante Paolo Lorimer
Ensemble San Felice diretto da Federico Bardazzi - Pueri Cantores della Cattedrale di Santa Maria in Sarzana diretti da Alessandra Montali.
Chi ha memoria degli studi liceali ricorda due episodi del Purgatorio dantesco: l’incontro tra Dante e l’amico musico Casella nel secondo canto e, nel canto XXI, quello col grande trovatore Arnaut Daniel, del quale Dante era stato ammiratore sin dalla gioventù. Di Arnaut Daniel restano una manciata di testi, solo due provvisti di musica; nulla resta della produzione semimprovvisata di Casella. È per questo che, per ricostruire l’universo musicale della Commedia, Suor Julia Bolton Holloway, Federico Bardazzi e Marco Di Manno si sono rivolti alla pratica medievale del contrafactum (il riuso di una melodia conosciuta su un nuovo testo), facendo risuonare le parole di Dante sulle melodie dei più importanti codici musicali fiorentini o legate ai luoghi che al poeta sono stati cari o familiari.
www.ravennafestival.org